– Amore è ancora presto, resta a letto –
La moglie del dottor Arcuri era ormai avvezza a veder piombare il marito giù dal letto, a qualsiasi ora, per emergenze in ospedale. Un parto imminente, un incidente grave o tanti altri casi urgenti che lo spingevano, anche in piena notte, a correre in reparto per salvare vite. Lui era il suo eroe.
Quella mattina però altre urgenze spinsero il dottore a svegliarsi all’alba.
Tentando di non far rumore prese le scarpette da bici dalla scarpiera e la maglia bianca con profilini rossi, orgoglio dei ciclisti dilettanti, e si diresse in bagno.
– Amore mio, hai un urgenza? –
Tesoro rientro appena posso, torna a dormire, è presto!-
Mentre apriva la porta della camera da letto, un urlo!!! Lio il loro amabile Terrier, colto di sorpresa abbaia, il gatto Fluffy si spaventa e con un balzo si aggrappa alla maglia del dottore. Con gli artigli del gatto ben cofficcati nella carne, il dottor Arcuri ritorna in camera da letto.
La moglie ormai sveglia medica il marito e con un bacio sulla guancia gli dice
– Vai amore mio, i tuoi amici ti aspettano, metti la vestaglia però, che ormai la maglietta è strappata….vai e torna vincitore!-
Bacio alla moglie, scende le scale, corre verso il portone, e una voce dalla portineria
– Dottore, un’altra urgenza???-
Era la portinaia, che già immaginava incidenti, feriti gravi e mille disgrazie. Solo una cosa terribile poteva infatti giustificare l’uscita del dottore in vestaglia…..e….in bicicletta.
Il dubbio le durò tutto il giorno. Solo il mattino dopo aprendo il giornale locale comprese l’accaduto. In prima pagina il dottor Arcuri immortalato in una bella foto a colori, che con le braccia rivolte al cielo, in sella alla sua OLYMPIA HERO rosso fiammante, taglia il nastro e vince la 4° edizione GRAN FONDO DEI GLADIATORI ALL’ALBA regionale.
La portinaia sospira sollevata.
Tutto e bene quel che finisce bene in via Kafka….o comincia con una medaglia!!!
Photo: Designed by Kues / Freepik










