Pagamento quota per i lavori straordinari del fabbricato: l’Esperto Risponde

Una lettrice chiede al nostro esperto:

“Nel mio palazzo abbiamo fatto lavori straordinari per piu’ di 200.000 euro nel 2012.Un condòmino possessore di un negozio attiguo al nostro fabbricato ma con entrata privata e non coperto dal terrazzo con 26 millesimi di proprieta’,ci ha fatto causa per non pagare la sua parte e il giudice gli ha dato ragione in primo grado.L’Amministratore afferma che questa sentenza annulla tutti i conteggi precedenti e vuole rifarli chiedendoci altri 3.500 euro.E’ corretto?
Grazie”
Rosetta B.

Risponde l’Avv. Rodolfo Cusano:

dalla domanda così come formulata non si capisce se non vuole pagare solo la sua parte del terrazzo ovvero l’intera quota a lui dovuta che ha a riferimento (si capisce dall’importo) anche lavori alle facciate ecc.

1- per quel che riguarda la parte dei lavori riferita al terrazzo sicuramente non essendone coperto egli nulla deve;
2- per la quota riferita ai lavori di ristrutturazione in generale del fabbricato, non è possibile dire si o no. La risposta dipende dall’esame dello stato dei luoghi: e cioè se le facciate del suo immobile sono  o meno un tutt’uno con quelle del fabbricato. Credo che se il giudice lo ha esentato dal pagamento è perchè il suo immobile è staccato dal fabbricato.

Cordiali saluti. Rodolfo Cusano


espertorisp_condominio-1Il Condominio Nuovo mette a tua disposizione la sua redazione di professionisti esperti  che risponderanno alle tue domande e i tuoi dubbi su argomenti come: diritto condominiale, ruoli dell’Amministratore di Condominio, gestione del patrimonio immobiliare, investimenti immobiliari.

Compila il seguente form e risponderemo gratuitamente alle tue domande.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *