Nel mondo immobiliare spesso i proprietari che hanno patrimonio da gestire commettono l’errore di affidarsi alle figure sbagliate.
Il problema di una gestione del patrimonio efficace è comune a molti italiani ma spesso sottovalutato-
La scelta del professionista a cui affidarsi è dettata più da un rapporto fiduciario solido più che da un’attenta analisi del professionista; tale metodo per quanto veloce risulta spesso insidioso, poichè può dare inizio a una serie di problemi gestionali che possono pregiudicare il valore del patrimonio e la sua redditività.
Il commercialista
La prima categoria di professionisti che spesso si occupano di gestione patrimoniale è quella dei cari vecchi commercialisti. Un commercialista ha sicuramente tutte le competenze necessarie per gestire le implicazioni fiscali e contrattuali, non può però occuparsi né delle questioni legali, né di quelle tecniche.
Inoltre non puù affrontare correttamente le analisi e le valutazioni di mercato, nè tantomeno offrire servizi dedicati alla manutenzione degli immobili..
L’avvocato
A questo punto un’altra figura gettonata potrebbe essere l’Avvocato di fiducia.
Molti proprietarii pensano che un avvocato, in quanto esperto di diritto, possa fargli dormire sonni tranquilli, tuttavia, spesso, le competenze di un legale si fermano al suo ambito di specializzazione.
L’agente immobiliare
Infine c’è una terza figura che spesso viene coinvolta anche nei grandi progetti di gestione patrimoniale: l’agente immobiliare.
Un proprietario che affida il suo patrimonio a un agente immobiliatr fa una scelta ben precisa e plascia all’agenzia il compito di ricercare gli affittuari e gestire i rapporti con loro, tuttavia se parliamo di patrimoni importanti – diciamo dal milione di euro in su – la questione non può essere risolta con l’aiuto dell’agente.
Il compito principale di un buon agente immobiliare è occuparsi esclusivamente della fase di compravendita, dato che euesti professionisti hanno tutte le competenze e gli strumenti per valutare l’immobile e creare il match perfetto tra domanda ed offerta, per far felici compratori e venditori.
Cosa prevede una buona gestione del patrimonio?
La gestione patrimoniale immobiliare invece prevede tutt’altro tipo attività, acquistare o vendere un appartamento per conto di un cliente è solo una delle tante operazioni possibili nell’ambito di un progetto di gestione e/o valorizzazione del patrimonio.
L’agenzia immobiliare non è affatto strutturata per erogare questo servizio così evoluto, la soluzione migliore è affidarsi a società specializzate nella valorizzazione di grandi parimoni
Qual è la soluzione per la gestione del patrimonio di i soggetti (privati, enti e associazioni) che hanno asset immobiliare importanti?
l’obiettivo di questo articolo non è assolutamente quello di screditare nessuna professione, anzi sarebbe un controsenso per 2 motivi.
Il primo è che il progetto Valorizzo parte proprio da un’esperienza trentennale anche nell’intermediazione.
Il secondo è che proprio partendo da quel tipo di conoscenza del mercato, abbiamo creato un servizio di consulenza avanzata all-inclusive che comprende tutte le figure citate finora .
Grazie al progetto Valorizzo il cliente ha a disposizione una struttura che contiene al suo interno esperti con differenti specializzazioni, pronti ad intervenire solo quando serve quella specifica competenza:
- avvocati
- ingegneri
- architetti
- aziende edili
- amministratori di condominio
- progettisti
La presenza di diversi tipi di professionisti permette di affrontare ogni singolo passaggio ed ogni aspetto della gestione patrimoniale con il massimo della competenza. Grazie alla presenza di un unico interlocutore, l’iter di gestione è semplificato. Il team di Valorizzo.it è quidni capace di dare risposte e soluzioni rapide per OGNI possibile questione.
Perchè affidarsi a un’unica società di consulenza patrimoniale?
Quando ci sono immobili mal gestiti o trascurati che rendono meno di quanto dovrebbero, ci sono gravi danni per il portafoglio del cliente.
Se hai la necessità di gestire un patrimonio rilevante e hai bisogno di farti affiancare da un gruppo di veri esperti di gestione, capaci di occuparsi della gestione ricorrente e dei piani di investimento dei tuoi assai puoi fare la scelta giusta affidandoti al teamdi Valorizzo.
Si tratta di una scelta strategica che può spostare letteralmente milioni-
Come avere una corretta analisi per la gestione del tuo patrimonio?
Ti piacerebbe ricevere un’analisi gratuita della tua situazione attuale?
Compila il modulo qui sotto per scoprire di più sui servizi di Valorizzo.it per imprenditori ed enti religiosi e richiedi una prima call gratuita con un nostro esperto.
Per saperne di più visita il sito: valorizzo.it