Quando si parla di condomini e amministrazione condominiale, il vantaggio di affidarsi a una società specializzata può essere importante, sopratutto se confrontato con i servizi che può invece assicurare un libero professionista.
L’amministrazione condominiale è una di quelle materie per cui é facile imbattersi in reazioni non troppo entusiaste, che spesso manifestano malcontento e frustrazione nei confronti di amministratori poco metodici e non sempre raggiungibili in tempo utile.
Va tuttavia detto che se da una parte Il perché di queste reazioni è imputabile a gli amministratori di condominio, che non sempre sono formati in maniera adeguata, d’altra parte le problematiche sono fisiologiche della professione stessa e dovute alla difficoltà di mediare tra più condomìni e dover far fronte alle loro diverse richieste: dalle questioni contabili ai problemi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili, che non sempre possono essere risolte con immediatezza e velocità.
Amministrazione Condominiale, il vantaggio di affidarsi a una società specializzata: trasparenza e tempestività
Una possibile soluzione per rendere più efficiente la gestione di un condominio, soprattutto se formato da un numero cospicuo di abitazioni, é affidare l’amministrazione e gestione condominiale a una società in grado di affrontare in toto le varie problematiche possibili di un condominio.
A differenza del singolo professionista infatti, le società di amministrazione condominiale con un un unico contratto riescono a mettere a disposizione una serie di servizi base, indispensabili a garantire la corretta amministrazione condominiale.
Un’impresa che si occupa di amministrazione condominiale infatti, più del singolo professionista, é spesso strutturata e organizzata in modo tale da poter ricorrere all’utilizzo software e tecnologie in grado di garantire ai condomini la totale trasparenza operativa e contabile. Ciò, inoltre garantisce sempre il libero accesso al bilancio e alla situazione bancaria del condominio.
Nell’ambito dell’amministrazione condominiale, il vantaggio di affidarsi a una società specializzata è da ritrovarsi nella tempestività dei servizi che la stessa offre, poiché solitamente le società hanno contatti costanti con fornitori o addirittura risorse interne in grado di garantire la manutenzione anche dei complessi più grandi, assicurando la risoluzione dei problemi, anche i più estemporanei, in maniera tempestiva
Amministrazione Condominiale, il vantaggio di affidarsi a una società specializzata anche per i proprietari che locano le abitazioni
Nell’amministrazione condominiale, Il vantaggio di affidarsi a una società non è solo per chi il condominio lo abita ma è anche per quei proprietari che hanno deciso di affittare i loro appartamenti: una società di gestione condominiale infatti sarà in grado di offrire servizi che vanno dalla rappresentanza legale con diritto di voto alle assemblee, a all’Incasso di affitti e molto altro.
Nelle realtà più piccole spesso si ignora la possibilità di affidare il proprio condominio a una società in grado di prenderlo in carico totalmente, eppure questa soluzione è spesso la più proficua ed efficiente.
Le imprese attive nel settore sono numerose e rappresentano una garanzia nell’ambito, poiché assicurano che l’incarico di amministratore sia dato solo a professionisti tutti regolarmente iscritti all’ Associazione Liberi Amministratori Condominiali.
Tra le realtà più consolidate nel sud italia la Tamarìn s.c.a.r.l offre numerose soluzioni per tutte quelle situazione dove c’è bisogno dei servizi di amministrazione ma anche di quelli relativi alla gestione e alla valorizzazione del proprio immobile, dalla progettazione e realizzazione di interventi di ristrutturazione alla consulenza su pratiche e accesso ai vari tipi di bonus statali.