Locale Condominiale: è possibile la vendita?

Locale Condominiale: è possibile la vendita?

Sottoscala, androne, portineria o altro locale condominiale: è possibile la vendita?

Gli spazi comuni (aree definite dall’articolo 1117 del Codice civile) di un condominio quali sono? Ed è possibile metterle in vendita?

Innanzitutto va chiarito cosa si intende per parti comuni, in un edificio, oltre le parti essenziali strutturali possono esserci le seguenti zone in comune:

  • parcheggio
  • giardino
  • portineria
  • lavanderia
  • piscina

Queste sono le aree comuni più consuete, tuttavia ,come anticipato, maggiori dettagli su gli spazi condominiali di proprietà comune sono individuabili nel testo dell’articolo 1117 del codice civile.

Ma su queste aree è sempre possibile la vendita? La risposta è vincolata ad alcune condizioni e in particolare alle quote di proprietà degli spazi condominiali.


La prima cosa che bisogna domandarsi è: l’area interessata è di tutti ed è indivisibile? Posso vendere la mia quota della parte in comune?

La rispostà è vincolata alle condizione di proprietà: non è possibile vendere la singola quota dell’area comune se questa è divisa in quote indivisibili, motivo per il quale, va da se, che la vendita comporta che tutti i condomini siano d’accordo, anche in caso di condominio minimo, vale a dire anche nel caso in cui il condominio sia costituito da solo due persone.

La vendita è quindi possibile solo in caso di consenso unanime dei costituenti il condominio, la maggioranza non è condizione sufficiente-

Prima di pianificare la vendita di una parte comune del tuo condominio quindi, informati bene sulle quote millesimali dello stesso e verifica la disponibilità degli altri condomini per non cadere in brutte sorprese e investire in vano del tempo utile.

Se hai dubbi sulle quote di proprietà del tuo condominio o hai bisogno di alcuni chiarimenti leggi i nostri articoli su la La denominazione e la classificazione delle tabelle millesimali.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SuperBonus110%

Ti piacerebbe scoprire se il tuo immobile può beneficiare del Super Bonus 110%
per l’adeguamento  sismico ed energetico?